SCOPRIRE L'UOMO SCAVANDO DENTRO SE STESSI - QUESTO A MIO AVVISO E' IL FINE DI TUTTO - E' INDUBBIAMENTE LA PIU' STIMOLANTE DELLE AVVENTURE - Walter Bonatti

venerdì 15 gennaio 2010

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE


E' tempo di neve , e quale miglior cosa di fare una escursione con le ciaspole ?
Con una giornata di sole ci si puo' anche abbronzare come nei migliori sun center.
Le racchette da neve , perche' questo e' il loro nome , poi sono state denominate ciaspole dalla denominazione trentina e prendendo il nome dalla famosa "Ciaspolada" della Val di Non , sono nate per permettere a chi le indossa di non sprofondare nella neve fresca , e quindi di ripartire il proprio peso su di una superficie piu' grande a contatto con la neve.
Avete mai provato a camminare nella neve sprofondando con quasi tutta la gamba ?
Provate , e' un ottimo allenamento da fare , per forza , fiato e giunture.
Ma sarete concordi con me che di strada se ne fa molto poca.
Adesso e' un po' diventata una moda e a volte quando vado a passeggiare nei sentieri con neve battuta incrocio persone con le ciaspole ai piedi.
Non fatelo !
Le ciaspole servono per camminare sulla neve fresca , non per dire agli amici ho fatto una escursione con le ciaspole , anche se poi si poteva camminare anche a piedi.
Quale felicita' scendere di corsa su di una vallata con le ciaspole e sprofondando in neve fresca , sensazione da provare !
Vi consiglio quando fate escursioni nella neve di fare attenzione alle zone con esposizioni alle valanghe , soprattutto quando ci sono periodi di caldo e freddo e nevicate a strati , perche' la neve forma delle placche che scivolano tra di loro andando a valle , quindi attenzione.
Un grande vantaggio che ci da' la neve e' di segnalare le tracce degli animali del bosco , e' come un libro aperto , dove puoi vedere e distinguere nitidamente di che animale si tratta e dove sono i suoi percorsi.
Attrezzatura da utilizzare :
Naturalmente le Ciaspole , scarponi in gore tex o simili , ghette per evitare che la neve entri nello scarpone , bastoncini con anello di appoggio sulla neve , e un buon abbigliamento da montagna , crema solare perche' ad alta quota il sole brucia , occhiali da sole per proteggere gli occhi dal riverbero della neve , e poi........buon divertimento !!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.....

Free counters!

Disclaimer

Il solo fatto di accedere alle pagine comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso qui sotto specificati.
Se non si concorda con quanto espressamente descritto, si prega di interrompere l'accesso.
I contenuti del blog sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore.
Ogni riproduzione, anche parziale dei testi e delle immagini è vietata, salvo autorizzazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita', pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 , alcune immagini, filmati, articoli, citazioni inserite in questo blog possono essere tratte da internet e da altre fonti esterne, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giotto.geo@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.
Le attività dell'alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell'attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta.Per la difficolta' che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Le tracce gps pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso.
Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nel blog e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del presente blog. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
Nessuna informazione personale è automaticamente raccolta sui visitatori del blog, si informa che possono essere automaticamente acquisite informazioni sulle modalità di connessione dei visitatori al fine di fornire
una ottimale visualizzazione del blog.
Esse sono : informazione sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome dell'internet service provider del visitatore, quantita' di visite e relative statistiche, solo ed esclusivamente in forma generale e non individuale.