SCOPRIRE L'UOMO SCAVANDO DENTRO SE STESSI - QUESTO A MIO AVVISO E' IL FINE DI TUTTO - E' INDUBBIAMENTE LA PIU' STIMOLANTE DELLE AVVENTURE - Walter Bonatti

lunedì 12 luglio 2010

CIMA D'ASTA Rif.Ottone Brentari







Qualche tempo fa sempre con il mio amico Paolo abbiamo organizzato una uscita su zone un po' dimenticate dall'escursionismo di massa.
A Cima d'Asta percorrendo l'Alta Via del Granito.
Anche quella volta tanto per cambiare il meteo non ci e' stato amico accompagnandoci con pioggerellina dall'inizio alla fine, devo dire che personalmente a parte il disagio che crea, io amo attraversare il bosco durante una pioggia perche' si sentono di quei profumi sublimi, e trovarmi con un acquazzone in mezzo alle rocce mi fa sentire tutta la forza che puo' sviluppare la natura.
Comunque sia consiglio vivamente di evitare di fare escursioni con condizioni meteo avverse per i vari problemi di sicurezza che comporta.
Tornando a noi dopo aver parcheggiato all'altezza della Malga Sorgazza mt.1450 proveniendo dalla Valsugana e da Pieve Tesino attraversando la Val Malene, ci siamo incamminati per la strada sterrata che corrisponde con il sentiero CAI 327 Alta Via del Granito fino al bivio mt.1647 dove si segue sulla destra il sentiero 327 fino alla Capanna dei Pastori mt.2131 dove noi abbiamo imboccato visto il tempo inclemente il facile "Trodo dei Asini" contrassegnato con il n. 327B per giungere attraversando una zona spettacolare e singolare di nere rocce di granito, colore esaltato ancor di piu' dalla pioggia....alla fine siamo giunti al lago di Cima d'Asta ed al meritato Rifugio Ottone Brentari mt.2480.
Vista la pioggia ci siamo fermati li e non siamo giunti nel punto piu' alto di Cima D'Asta mt.2847.
Al ritorno siamo scesi in variante per le Laste' di Cima d'Asta accompagnati dal torrente che scendeva con forza dal lago, e con qualche difficolta' per le placche di granito un po' scivolose sentiero CAI 327.
Poi ci siamo raccordati con lo stesso percorso dell'andata.
Dislivello : andata mt.1020 ritorno mt.1020.
Comunque da rifare con il bel tempo!

2 commenti:

  1. Ti invidio, per le bellissime montagne che hai a portata di piede.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao gio
    spero di riuscire andare martedì prossimo.
    ti farò sapere.
    baciuss
    brii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.....

Free counters!

Disclaimer

Il solo fatto di accedere alle pagine comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso qui sotto specificati.
Se non si concorda con quanto espressamente descritto, si prega di interrompere l'accesso.
I contenuti del blog sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore.
Ogni riproduzione, anche parziale dei testi e delle immagini è vietata, salvo autorizzazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita', pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 , alcune immagini, filmati, articoli, citazioni inserite in questo blog possono essere tratte da internet e da altre fonti esterne, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giotto.geo@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.
Le attività dell'alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell'attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta.Per la difficolta' che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Le tracce gps pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso.
Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nel blog e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del presente blog. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
Nessuna informazione personale è automaticamente raccolta sui visitatori del blog, si informa che possono essere automaticamente acquisite informazioni sulle modalità di connessione dei visitatori al fine di fornire
una ottimale visualizzazione del blog.
Esse sono : informazione sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome dell'internet service provider del visitatore, quantita' di visite e relative statistiche, solo ed esclusivamente in forma generale e non individuale.