SCOPRIRE L'UOMO SCAVANDO DENTRO SE STESSI - QUESTO A MIO AVVISO E' IL FINE DI TUTTO - E' INDUBBIAMENTE LA PIU' STIMOLANTE DELLE AVVENTURE - Walter Bonatti

mercoledì 20 luglio 2011

GRUPPO DEL CATINACCIO








Un itinerario tra rocce e pareti di dolomia che al tramonto si colorano di rosa, accendendo ogni giorno la fantasia con il fenomeno della Enrosadira e la leggenda del Re Laurino...
Un giorno il Principe del Latemar attratto dal favoloso giardino di rose del Re Laurino, entrò in quel luogo meraviglioso per visitarlo e vide la figlia del Re, la bellissima Ladina.......
E decise di rapirla per portarla con sè.
Il Re Laurino affranto dal dolore, lanciò una maledizione sul meraviglioso giardino di rose che tradì la presenza di sè e di sua figlia.
Così piu nessun occhio umano potè ammirare quel meraviglioso giardino fiorito perchè divenne pietrificato..... ma al tramonto i colori di quel luogo fantastico impreziosito dalle rose, ancora si accendono con il fenomeno della Enrosadira.
Vi invito di rimanere al tramonto al cospetto di queste montagne per assistere ad uno spettacolo di favola unico al mondo !!

Questa volta non voglio annoiarvi con relazioni tecniche di un percorso, lungo, impegnativo ma bellissimo.
La partenza con un giro ad anello in senso antiorario è dal Rif.Gardeccia che potete vedere qui in Google Maps, per passare poi per il Rif.Antermoia, il Rif.Passo Principe per chiudersi di nuovo al Rif.Gardeccia.
La traccia GPS visibile su Google Maps la potete scaricare QUI.
Per salvare la traccia cliccate a sinistra su KML e poi una volta salvata la potete aprire con Google Earth dove potete vedere il percorso anche con i profili altimetrici.
Il percorso richiede allenamento e preparazione per affrontare tratti scoscesi ed esposti, e richiede attrezzatura completa da ferrata perchè ci sono dei tratti attrezzati con fune di acciaio.
Per i meno esperti è sempre consigliato di farsi guidare da una Guida Alpina.
Buona escursione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.....

Free counters!

Disclaimer

Il solo fatto di accedere alle pagine comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso qui sotto specificati.
Se non si concorda con quanto espressamente descritto, si prega di interrompere l'accesso.
I contenuti del blog sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore.
Ogni riproduzione, anche parziale dei testi e delle immagini è vietata, salvo autorizzazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita', pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 , alcune immagini, filmati, articoli, citazioni inserite in questo blog possono essere tratte da internet e da altre fonti esterne, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giotto.geo@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.
Le attività dell'alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell'attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta.Per la difficolta' che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Le tracce gps pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso.
Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nel blog e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del presente blog. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
Nessuna informazione personale è automaticamente raccolta sui visitatori del blog, si informa che possono essere automaticamente acquisite informazioni sulle modalità di connessione dei visitatori al fine di fornire
una ottimale visualizzazione del blog.
Esse sono : informazione sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome dell'internet service provider del visitatore, quantita' di visite e relative statistiche, solo ed esclusivamente in forma generale e non individuale.