SCOPRIRE L'UOMO SCAVANDO DENTRO SE STESSI - QUESTO A MIO AVVISO E' IL FINE DI TUTTO - E' INDUBBIAMENTE LA PIU' STIMOLANTE DELLE AVVENTURE - Walter Bonatti

venerdì 19 agosto 2011

COME PREPARARE L'ESCURSIONE


Visualizzazione ingrandita della mappa



Mi ricordo qualche anno fa che prima di una uscita escursionistica ci si preparava raccogliendo informazioni con metodi un pò artigianali, si leggeva e si studiava la carta topografica a tavolino, il quale è un metodo tuttora validissimo e necessario, si ascoltavano le previsioni del tempo dalla Tv o dalla Radio, si chiedeva alle persone più informate notizie e "dritte" importanti, si telefonava al Rifugio scelto come meta della nostra escursione.
Sono metodi tuttora utili e consigliati, anzi indispensabili per rendere una escursione sicura e per limitare al massimo gli imprevisti.
Ora però la tecnologia informatica con il computer e la "rete" internet ci possono aiutare a pianificare una escursione al "massimo".
Il programma Google Earth è una fonte stupefacente di dettagli e informazioni impensabili in altri tempi, si possono avere informazioni sulla altimetria, lunghezza del percorso, si possono avere ben visibili anche in tre dimensioni le tracce Gps di altri utenti che le hanno pubblicate (vedi anche alcune mie tracce Gps che ho pubblicato nei post precedenti).
Google Earth si può scaricare ed installare nel computer da QUI
Per quanto riguarda le informazioni Meteo si possono avere informazioni in tempo reale da vari siti specializzati (che puoi trovare nei link qui a fianco cliccando sopra le immagini), puoi ricavare informazioni anche sullo "zero termico" importante per sapere a che quota si può trovare la neve e il ghiaccio, si possono avere dati sulla esposizione ai "raggi UV" per proteggersi dagli effetti indesiderati del sole sulla pelle e vista.
E se ancora non ci si accontenta si possono vedere le Webcam in tempo reale dei luoghi "abitati" solitamente, delle zone che andremo ad attraversare.
Per non parlare delle varie descrizioni,foto e video del percorso che si possono raccogliere nei siti e blog  specializzati ..........
Un mondo nuovo tutto a favore della preparazione a tavolino della nuova escursione !!
Esplorando il mio blog e seguendo i vari link potrete avere a portata di mano tutti questi elementi utilissimi.
E poi ...........ci vogliono un pò di fiato, voglia di scoprire nuovi luoghi, conoscere nuove persone, e tanta curiosità e fantasia.........

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.....

Free counters!

Disclaimer

Il solo fatto di accedere alle pagine comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso qui sotto specificati.
Se non si concorda con quanto espressamente descritto, si prega di interrompere l'accesso.
I contenuti del blog sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore.
Ogni riproduzione, anche parziale dei testi e delle immagini è vietata, salvo autorizzazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita', pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 , alcune immagini, filmati, articoli, citazioni inserite in questo blog possono essere tratte da internet e da altre fonti esterne, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giotto.geo@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.
Le attività dell'alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell'attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta.Per la difficolta' che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Le tracce gps pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso.
Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nel blog e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del presente blog. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
Nessuna informazione personale è automaticamente raccolta sui visitatori del blog, si informa che possono essere automaticamente acquisite informazioni sulle modalità di connessione dei visitatori al fine di fornire
una ottimale visualizzazione del blog.
Esse sono : informazione sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome dell'internet service provider del visitatore, quantita' di visite e relative statistiche, solo ed esclusivamente in forma generale e non individuale.