SCOPRIRE L'UOMO SCAVANDO DENTRO SE STESSI - QUESTO A MIO AVVISO E' IL FINE DI TUTTO - E' INDUBBIAMENTE LA PIU' STIMOLANTE DELLE AVVENTURE - Walter Bonatti

lunedì 25 aprile 2011

COME SCARICARE LE TRACCE GPS (da Google Earth)

Nelle prossime escursioni cercherò di inserire dove posso anche le tracce Gps scaricabili, in questo modo potete vedere i percorsi nel vostro computer e analizzare i vari dati utili come distanza ed altitudine.
Per chi non fosse a conoscenza della procedura da fare per vedere questi percorsi spiego brevemente come procedere :


La prima operazione da fare è di scaricare il programma Google Earth che trovate cliccando qua sopra , Google Earth è un programma a mio parere eccezionale, potete vedere qualsiasi luogo del mondo dall'alto con una risoluzione che può arrivare ad un livello tale da poter distinguere le singole abitazioni, per non parlare delle altre funzioni che lascio a voi scoprire, provare per credere!
Sicuramente chi conosce già il programma ne sa più di me sulle modalità di utilizzo!!
Una volta scaricato il programma Google Earth siete pronti per scaricare le mappe.
Nei miei post troverete dei link che vi manderanno alla pagina di Google Maps (altro programma gratuito che permette in modo più semplice di vedere le mappe), questo programma e' visionabile dalla pagina iniziale di Google cliccando in alto a sinistra su Maps.


Cliccando sopra al link dunque si aprirà la traccia del percorso che ho provveduto ad inserire, e poi guardando in alto a destra sopra la mappa vedete scritto : visualizza in Google Earth, ora cliccate sopra avendo avuto la cura di aprire già il programma Google Earth, e a questo punto scaricherete una traccia che una volta aperta sara' visibile su Earth.


Ora non vi resta che andare in alto a sinistra su ...File...Salva Luoghi con nome ...dove si può salvare in una cartella la traccia in file con estensione .Kml o .Kmz (attenzione alla estensione del file che sia compatibile con il vostro GPS, solitamente è .Kml ) oppure in alternativa, con un programma come GPS Babel (gratuito) si possono convertire le tracce nel formato file che vi serve per importarle nel vostro strumento Gps.
Quando si chiude Google Earth conviene salvare le tracce in... File .. Luoghi Personali così in questo modo alla prossima riapertura del programma li ritrovate subito disponibili.
Spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione........
Buon Divertimento!!

domenica 17 aprile 2011

AVEZ DEL PRINZEP






L'Avez del Prinzep, è il più grande abete bianco d'Europa. Esso è segnalato dal Corpo Forestale dello Stato quale albero monumentale d'Italia sito nel comune di Lavarone(TN), in località Malga Laghetto. È alto oltre 50 metri e ha una circonferenza di 4,8 metri misurata a un metro e mezzo d'altezza.
Il nome Avéz (abete bianco) del Prìnzep trae origine da una leggenda popolare secondo cui il grande albero apparteneva, un tempo lontano, al Capo comune di Luserna, soprannominato Prìnzipe.
Costui salvo' il grande abete dal taglio boschivo per farne legname da vendere sostenendo che i boschi non potevano essere privati del loro Re.
Recenti stime ne danno un'età di circa 230 anni.
Questi sono i dati tratti da www.wikipedia.org
Un vero patriarca arboreo, una pianta gigantesca che merita grande rispetto.....
Ai primi di febbraio  abbiamo effettuato una semplice escursione sulla neve nella zona dell'Altipiano di Lavarone effettuando un giro ad anello con partenza dalla contrada di Bertoldi vicina al paese di Lavarone, passando per il belvedere Belem dove si puo' dominare la Valsugana con i suoi laghi di Levico e Caldonazzo e raggiungendo con una piccola diversione il grande abete bianco presso il Biotopo di Malga Laghetto, cliccando qua sopra potete scaricare su Google Maps e Google Earth la traccia Gps con tutto il percorso (miracoli della tecnologia ! :)
Usando questa mappa potete raggiungere facilmente il luogo di partenza e seguire caricandola sul gps la traccia.
Sono sempre stato un po' tradizionalista per quanto riguarda l'uso delle mappe ma ultimamente mi sono convinto che il Gps e' un utile aiuto per la preparazione delle escursioni a tavolino ed anche puo' aiutare moltissimo sul campo......sempre in compagnia della "testa" e di una buona carta topografica scala 1:25000 !! 
Buona escursione!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.....

Free counters!

Disclaimer

Il solo fatto di accedere alle pagine comporta la completa accettazione dei termini e convenzioni d'uso qui sotto specificati.
Se non si concorda con quanto espressamente descritto, si prega di interrompere l'accesso.
I contenuti del blog sono protetti dalla normativa vigente sui diritti d'autore.
Ogni riproduzione, anche parziale dei testi e delle immagini è vietata, salvo autorizzazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita', pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 , alcune immagini, filmati, articoli, citazioni inserite in questo blog possono essere tratte da internet e da altre fonti esterne, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giotto.geo@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.
Le attività dell'alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell'attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta.Per la difficolta' che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Le tracce gps pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso.
Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nel blog e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del presente blog. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
Nessuna informazione personale è automaticamente raccolta sui visitatori del blog, si informa che possono essere automaticamente acquisite informazioni sulle modalità di connessione dei visitatori al fine di fornire
una ottimale visualizzazione del blog.
Esse sono : informazione sul tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo e il nome dell'internet service provider del visitatore, quantita' di visite e relative statistiche, solo ed esclusivamente in forma generale e non individuale.